LA NASCITA
La Sgambata è una gara non competitiva che affonda le sue radici storiche tra la fine degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta. All'epoca era una manifestazione indetta durante la tradizionale Fiera di Castello, che si svolgeva ogni due anni e che prevedeva ogni volta una tipologia diversa di proposta: camminata, corsa,...
Molte le persone che ancora ricordano con il sorriso sul volto quella strana competizione, che vedeva per la prima volta piccoli e grandi insieme per le vie del proprio rione, con l'unico intento di festeggiare insieme durante quei 10 giorni di festa.
LA SGAMBATA OGGI
Dopo quasi un ventennio di assenza, la Sgambata de Castel torna alla ribalta nel 2012, quando un gruppo giovanile parrocchiale, creatosi attorno al rinnovato bar della Comunità, ribattezzato BarBatrucco (oggi Cantun) e al gruppo teatrale La Compagnia del Domani, pensa ad un ritorno alla fortunata manifestazione con l'intento di creare un momento di festa e di aggregazione forte per giovani, famiglie ed anziani.
Le prime tre edizioni hanno avuto un buon successo: in media 150 iscritti per le due gare: una da 3km (Sgambata Mini), per le famiglie, e una da 9km (Sgambata Extreme), per giovani allenati. Tra i partecipanti tanti ragazzi di Castello e non, oltre che alcune autorità pubbliche del Comune e della Provincia di Lecco. Nell’organizzazione sono interessati circa 60 volontari, per curare al meglio il percorso di gara e gli angoli di ristoro.
Nel biennio 2015-16 la Sgambata viene proposta come progetto inter-rionale che vede coinvolte, oltre alla Fiera di Castello, anche la Parrocchia S. Francesco attraverso la sua società sportiva “Aurora” e il gruppo del “Progetto ABC – Abitare Bene la Comunità”. Un progetto sperimentale che senza dubbio verrà riproposto negli anni a venire.
​
Nel 2017 la gara torna alla sua modalità classica, con partenza e arrivo in Fiera di Castello e allungandosi verso i limitrofi rioni.
Dopo un anno di pausa, la Sgambata torna nel 2019 con la VII edizione, arricchita dalla "Sgambata Family", un percorso teatrale tra le vie di Castello dedicato alle famiglie con bambini piccoli. La Compagnia del Domani accompagnerà tutti i partecipanti nel favoloso mondo di “Alice e la Sgambata delle Meraviglie”. Tra i cortili, chiostri e i piazzali di Castello si vedranno aggirare il Cappellaio Matto, lo Stregatto e tutti i loro folli compagni di avventure.
Riuscirà la piccola Alice a completare tutta la Sgambata?